Visualizzazioni totali

domenica 26 giugno 2016

Quanto vale un limone


Del limone può essere usato tutto ,purchè biologico almeno per gli usi alimentari. Il limone è noto per le sue proprietà terapeutiche volte a rafforzare il sistema immunitario, a depurare il sangue e a purificare l’apparato digerente.Inoltre possiede proprietà antibatteriche e detergenti, infatti, è un ottimo alleato sia nelle pulizie di casa che nella cura della persona. Il limone è un fedele alleato in cucina nella preparazione di pietanze dolci e salate alle quali dona un gusto fresco e deciso.

Proprietà e benefici del limone sulla salute:



  • Favorisce la digestione: qualche goccia di limone diluito in acqua, dopo pranzo o cena, migliora la digestione. 
  • Integratore di vitamina C.
  • Proprietà anti - batteriche: il limone aiuta a combattere i problemi legati ad infezioni oro-faringee.
  • Igiene dentale: il succo di limone fresco può essere utilizzato nella pulizia dei denti e applicato sulle aree del mal di denti può attenuare il dolore e fermare le emorragie gengivali. Riduce l’alitosi causata da problemi gengivali.
  • Ipotensivo: il succo di limone contiene potassio quindi controlla la pressione alta, le vertigini e la nausea. Il limone è anche un diuretico.
  • Azione cosmetica:  il succo di limone applicato sul cuoio capelluto può attenuare problemi come la forfora, la caduta dei capelli e altri problemi relativi alla cute. Il succo di limone, essendo un antisettico naturale, può risolvere problemi legati alla pelle come: scottature, puntura di insetti, acne ,eczemi, ustioni e per il benessere dei piedi.                                                                                                                                                                                                                                        

Uso quotidiano del limone nell'igiene della casa:


  • Lavare e sgrassare i piatti e le superfici della cucina: strofinare sulla superficie dei piatti e le superfici da cucina il limone, in modo da sgrassarli,  e poi detergere con il comune detergente specifico. Fate attenzione a non utilizzare il limone su superfici in marmo o in altri materiali sensibili.
  • Pulire la caffettiera e taglieri: Un mix composto dal 50% di acqua , 50% succo di limone e 1 cucchiaino di aceto pulisce e lucida  le caffettiere, senza lasciare residui che potrebbero intaccare il sapore delle bevande preferite. La stessa soluzione è consigliata per pulire e rinfrescare il tagliere ed eliminare le macchie, basta lasciare agire per alcuni secondi. Quindi procedere con un normale lavaggio.
  • Eliminare i cattivi odori: la buccia del limone è utile per eliminare i cattivi odori. Si può prendete la scorza tagliata di un limone,disponetela in un contenitore in metallo o in un canovaccio, e  poggiatela sul termosifone caldo.
  • Tenere lontani gli insetti: tenere delle fettine di scorza di limone vicino a finestre, porte o piccoli fori nelle pareti di casa, l’acidità del limone tiene lontani alcuni insetti.
  • Pulire e lucidare le superfici metalliche: Il limone pulisce le superfici metalliche e combatte ruggine e calcare strofinando la metà di un limone sulla superficie da detergere e lucidare, poi sciacquare e asciugare con un telo di cotone.
  • Eliminare dalle mani li cattivi odori di aglio, cipolla e pesce: strofinate la metà di un limone sulle mani, poi sciacquatele e asciugarle con un telo.                                        

 Usi in cucina:

  • Fare addensare le marmellate: 1 limone aggiunto su 1 kg di frutta, durante la preparazione delle marmellate, serve ad addensare le marmellate ed a evitarne l'imbrunimento.
  • Preparare le uova sode: strofinando il guscio con mezzo limone prima di procedere con la cottura fa resistere meglio alla bollitura le uova.
  • Polvere di limone: tagliate la scorza del limone, rimuovendo la parte bianca, in dadini piccoli e lasciateli essiccare per circa 8 giorni. Quindi polverizzatele in un frullatore: la polvere ottenuta può essere utilizzata per aromatizzare lo zucchero o come componente di ricette dolci e salate.
  • Migliora la lievitazione: aggiungere qualche goccia di limone all’impasto di un dolce favorisce una lievitazione uniforme.
  • Canditi di limone: la scorza candita di limone serve per decorare i dolci.  

 

 

 

  

Nessun commento:

Posta un commento